Richiesta duplicato patente a Messina e provincia

Il team della nostra autoscuola F.lli Puglisi a Messina, Roccalumera​ e Santa Teresa di Riva offre informazioni sulla richiesta duplicato patente. La richiesta può essere effettuata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della patente.

Quando fare la richiesta per il duplicato della patente

Smarrimento:

Nel caso di smarrimento della patente di guida, è necessario fare la richiesta del duplicato il prima possibile, poiché senza la patente non si potrà guidare legalmente.

Furto:

Nel caso di furto della patente di guida, è necessario presentare immediatamente denuncia alle autorità competenti e fare richiesta di duplicato della patente presso la nostra sede.

Distruzione:

In caso di distruzione della patente di guida, la richiesta del duplicato può essere fatta in qualsiasi momento. È  necessario presentare il modulo di richiesta, la denuncia di distruzione della patente e gli altri documenti richiesti per la richiesta del duplicato.

Deterioramento:

Nel caso di deterioramento della patente di guida, consigliamo di effettuare la richiesta del duplicato il prima possibile, per evitare che la patente diventi illeggibile e non utilizzabile.

Riclassificazione:

In caso di necessità di rilasciare una patente di guida con una diversa categoria rispetto a quella attuale, è possibile presentare la richiesta del duplicato presso la nostra sede.

Documentazione necessaria per richiedere il duplicato patente

In caso di smarrimento, furto, distruzione, deterioramento o riclassificazione della patente, è necessario richiedere un duplicato. Presso la nostra autoscuola a Messina e provincia è possibile richiedere questo servizio.

Prepara questa documentazione:

2 fotografie uguali, formato tessera, di cui una autenticata
carta d’identità
codice fiscale

patente in originale (se viene richiesto il duplicato per deterioramento o riclassificazione)

denuncia in originale (nel caso di duplicato per smarrimento, furto o distruzione)
Nota bene: serve anche il certificato medico in bollo recente (non più vecchio di 3 mesi) se la patente è scaduta o scadrà entro sei mesi dalla richiesta.