Conversione patente estera a Messina e Provincia

La nostra Autoscuola F.lli Puglisi a Messina, Roccalumera e Santa Teresa di Riva offre il servizio di conversione patente estera direttamente in sede. I nostri professionisti ti forniranno tutte le informazioni per eseguire la conversione a Messina.

Conversione patenti comunitarie – dell’Unione Europea

Se desideri ottenere una patente italiana, ad esempio per motivi di residenza permanente, è possibile procedere con la conversione delle patenti comunitarie dell’Unione Europea presso la nostra Autoscuola a Messina, Roccalumera e Santa Teresa di Riva. In questo caso, la procedura è notevolmente semplificata e non richiede esami teorici o pratici, ma solamente la presentazione della documentazione necessaria presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile competente.

Per convertire la tua patente di guida è necessario:

• Essere residenti sul territorio italiano
  • Avere conseguito la patente estera prima di avere acquisito la prima residenza in Italia

Non tutte le patenti sono convertibili.

Se sei in possesso di una patente comunitaria, quindi rilasciata da uno dei paesi facenti parte dell’Unione europea o dello Spazio Economico Europeo, è possibile convertirla entro la data di scadenza riportata sulla patente, se questa è riportata e non è maggiore rispetto alla norma prevista dall’Unione Europea. In caso contrario, la patente dovrà essere convertita entro e non oltre i 2 anni dalla residenza in Italia.

Conversione patenti non comunitarie a Messina e provincia

Se sei in possesso di una patente non comunitaria e desideri convertirla a Messina, Roccalumera e Santa Teresa di Riva la nostra autoscuola  è il posto giusto per te. Grazie alla lunga esperienza e competenza nel settore, la nostra autoscuola offre un servizio professionale e completo per la conversione delle patenti non comunitariei.

Con una patente non comunitaria è possibile guidare veicoli cui la patente abilita fino a un anno dall’acquisizione della residenza sul territorio italiano. In seguito, è necessario avviare (entro 4 anni dalla residenza in Italia) la pratica di conversione con in allegato i seguenti documenti:

Documenti necessari per la conversione della patente estera

La lista dei documenti necessari per convertire la patente estera presso la nostra Autoscuola F.lli Puglisi a Messina, Roccalumera e Santa Teresa Di Riva include:

Carta d’identità
Codice fiscale
Patente estera
Permesso di soggiorno
Traduzione giurata della patente di guida
Visita medica in bollo

NB: Per alcune tipologie di conversioni potrebbe essere richiesti altri documenti.