Conseguimento della patente professionale a Messina e provincia

L’autoscuola F.lli Puglisi offre corsi di formazione specifici per il conseguimento delle patenti professionali, quali la patente C, C+E, D e D+E. Grazie all’esperienza degli istruttori e a materiali didattici aggiornati, i nostri allievi saranno guidati passo dopo passo nell’apprendimento delle competenze necessarie per guidare veicoli professionali in modo sicuro e responsabile.

Certificato di Abilitazione Professionale (CAP)

Il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP) è un requisito indispensabile per i conducenti che desiderano operare nel settore del trasporto di persone o merci su strada. Per questo, noi dell’autoscuola F.lli Puglisi offriamo corsi di formazione mirati e di alta qualità per il conseguimento del CAP a Messina e provincia, garantendo un’esperienza didattica completa e approfondita. Gli istruttori esperti della nostra autoscuola guidano con professionalità e competenza gli allievi nel percorso di apprendimento, coprendo sia gli aspetti teorici che pratici necessari per ottenere il CAP. Grazie all’approccio personalizzato e all’attenzione alle esigenze di ogni singolo allievo, la nostra autoscuola è la scelta ideale per coloro che vogliono investire nel proprio futuro professionale, conseguendo il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP) e avviando una carriera di successo nel settore dei trasporti.

Ottenere il CAP con l’Autoscuola F.Lli Puglisi a Messina e provincia

La nostra autoscuola a Messina e provincia offre formazione completa per ottenere il CAP, ideale per chi punta al settore dei trasporti. Con un’offerta formativa ampia e personalizzata, garantiamo apprendimento efficace grazie a istruttori esperti. Preparati al meglio per il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), ottenibile superando un esame teorico di 20 domande, con massimo 2 errori. Se possiedi la CQC PERSONE, richiedi il CAP per titolo con patente originale, carta d’identità e codice fiscale. Scegli tra CAP KA e KB associati alle patenti A e B, e accedi a nuove opportunità lavorative.

Il CAP KA

età minima 21 anni

necessario essere in possesso della patente A
abilita a condurre motocarrozzette (sidecar) di massa complessiva fino a 1300 kg, in servizio di noleggio con conducente NCC.

Attenzione: Quando il veicolo viaggia senza passeggeri o senza svolgere il servizio, non sei tenuto al possesso del CAP.

Il CAP KB

età minima 21 anni

necessario essere in possesso della patente B
abilita a condurre taxi, autoveicoli e motoveicoli oltre i 1300 kg adibiti a noleggio con conducente NCC.

Validità e rinnovo del CAP

Decurtazione punti CAP

Il CAP, fondamentale per chi opera nel settore trasporti su strada, ha validità di cinque anni e richiede rinnovo tramite un corso di aggiornamento di 35 ore. Il corso, teorico e pratico, mantiene le competenze in linea con normative e buone pratiche del settore.

Noi dell’Autoscuola F.lli Puglisi offriamo corsi di aggiornamento approfonditi e conformi alle disposizioni vigenti, consentendo il rinnovo del CAP tramite attestato dopo il completamento del corso. Conoscere regole di validità e rinnovo è essenziale per lavorare in modo sicuro e legale nel settore dei trasporti.

Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

La Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) è indispensabile per tutti coloro i quali operano con il trasporto di persone e merci. La CQC attesta che il conducente ha acquisito le competenze necessarie per operare in questo settore in modo sicuro e conforme alle normative vigenti.

Come ottenere la CQC

Per ottenere la CQC a Messina, Roccalumera e Santa Teresa di Riva è necessario seguire un corso di formazione specifico presso un’autoscuola autorizzata, come la nostra autoscuola F.lli Puglisi.

I nostri corsi prevedono una serie di lezioni teoriche e pratiche che coprono argomenti quali la sicurezza stradale, la conoscenza del veicolo, le norme di circolazione e il rispetto dell’ambiente. Al termine del corso, i nostri allievi sosterranno un esame che, se superato con successo, consentirà loro di ottenere la CQC.

Rinnovo e validità
della CQC

La CQC va rinnovata ogni 5 anni attraverso la frequenza obbligatoria a un corso di formazione

Estensione CQC

Nel caso in cui il candidato sia in possesso della CQC (es. merci) e richiede l’estensione della stessa (es. persone) dovrà frequentare un corso di formazione iniziale e, in seguito, sostenere un esame che prevede la risoluzione di 30 domande, con un massimo di 3 errori.

Nota Bene

I corsi di formazione iniziale e di formazione periodica, rispettivamente per il conseguimento e per il rinnovo della CQC, hanno validità di un anno. Trascorsi 12 mesi il corso non avrà più validità, pertanto sarà necessario rifrequentare il corso per sostenere gli esami (in caso di conseguimento).

Attenzione: la CQC è possibile rinnovarla entro e non oltre i due anni successivi dalla scadenza. Dopo questo termina l’abilitazione andrà persa.
Ricordiamo ai nostri clienti che durante il periodo di scadenza non è consentito guidare.