Richiesta patente internazionale a Messina e Provincia

L’autoscuola F.lli Puglisi è un punto di riferimento per effettuare la richiesta di patente internazionale a Messina, Roccalumera e Santa Teresa di Riva. Offriamo un servizio rapido ed efficiente, facilitando il processo di richiesta e ottenimento.

La patente internazionale e la sua utilità

La patente internazionale facilita la guida all’estero, superando barriere linguistiche e burocratiche. Riconosciuta in molti Paesi fuori dall’UE, può essere obbligatoria per guidare legalmente. Necessaria quando la patente nazionale non è sufficiente, è importante verificare le normative del Paese di destinazione. Per i paesi UE e SEE, la patente nazionale è valida, mentre altrove potrebbe essere richiesta la patente internazionale.

Se non sei sicuro se il Paese in cui stai per andare richiede la patente internazionale, puoi usufruire andare sul sito www.viaggiaresicuri.it (seleziona il Paese in cui intendi guidare e consulta la sezione Mobilità).

Modelli di patente internazionale disponibili

Secondo la Convenzione di Ginevra del 1949, con validità di 1 anno, riconosciuta in oltre 100 paesi come Stati Uniti, Canada e molti Paesi asiatici.

Secondo la Convenzione di Vienna del 1968 con validità di 3 anni, riconosciuta in più di 70 paesi, prevalentemente in Europa, Africa e America Latina.

Come richiedere la patente internazionale a Messina e Provincia

Hai necessità di ottenere la patente internazionale per i tuoi spostamenti?

Richiedi il servizio presso la nostra autoscuola a Messina, Roccalumera e Santa Teresa di Riva. Il nostro team offre assistenza nella selezione del modello di patente appropriato e nella preparazione della documentazione necessaria, assicurando un processo rapido ed efficiente per permetterti di guidare all’estero in sicurezza e serenità.

I documenti necessari sono:
due foto recenti di cui una autenticata
carta d’identità
codice fiscale
patente di guida in corso di validità (la quale verrà trattenuta per visione dagli uffici di competenza per essere poi restituita)